16 June 2011

FIOR DI LAVANDA....

A FIOR DI LAVANDA....VORREI DEDICARE QUESTA VOLTA QUESTE IMMAGINI A ME STESSA EBBENE SI ADORO LA LAVANDA E TUTTO QUELLO CHE PROFUMA SACHETTINI FAI DA TE DEODORANTI PER AMBIENTI BASTONCINI PROFUMATI CREME PER IL CORPO SAPONETTE....SONO UNA ROMANTICA PROVENZALE MA...MA..MA...UDITE UDITE HO  TROVATO LA RICETTA DEL GELATO ALLA LAVANDA QUANDO HO VISTO ...HO DETTO LA VOGLIO PROPIO PROVARE E COSI'....SE NELLE PROSSIME GIORNATE NON MI SENTIRETE PIU' E NON VEDRETE PIU' SCRITTO NIENTE VUOLE DIRE CHE NON SARA' STATO UN GRAN SUCCESSO AHAHAH CHE RIDERE ....ECCO A VOI LA RICETTA DEL GELATO ALLA LAVANDA .

Ingredienti per il gelato alla lavanda




2 tazze di panna liquida

1/2 tazza di miele (o quattro cucchiai)

4 uova

una manciata di fiori di lavanda

un flaconcino di essenza di vaniglia

Istruzioni



Lavate accuratamente i fiori di lavanda, tenendoli per qualche minuto immersi in acqua e bicarbonato. Sciacquateli sotto l’acqua corrente.

In una ciotola capiente, separare il tuorlo dall’albume.

Sbattete i tuorli con il miele.

In due ciotole separate, montate a neve la panna e gli albumi (per sveltire il lavoro, un buon trucco è utilizzare lo sbattitore elettrico in ciotole precedentemente messe a raffreddare nel frigo: aiuta il composto a rassodarsi).

Mischiati i tre composti insieme, mescolando piano (e sempre nello stesso verso!)

Aggiungete i fiori di lavanda sminuzzati e l’essenza di vaniglia.

Amalgamate dolcemente e quando il composto risulta omogeneo mettetelo nel congelatore.

Questa è forse la parte più noiosa: dovrete infatti ricordarvi, a più riprese, di togliere il composto dal freezer e mescolarlo, altrimenti ghiaccerà. Iniziate dopo mezz’ora, togliete dal freezer, mescolate rompendo i cristalli di ghiaccio e lo rimettete in frigo per un’ora, dopodiché ripetete. Dopo 3 ore dovrebbe essere pronto. Non scoraggiatevi, vedrete che ne vale la pena!